Transizione ecologica. Il cambiamento del nostro sistema economico e di vita
Terra Mater, Festival per il futuro del Pianeta - realizzato dalla società civile di Saronno (VA) col patrocinio del Comune.
sabato 1 ottobre 2022 h. 15:00-17:00
Scrivevano nel 2004 gli autori de “I limiti dello sviluppo”:
"…qualunque cosa ci aspetti, sappiamo che prenderà forma nei prossimi vent’anni. L’economia globale ha già oltrepassato, e di molto, il livello di sostenibilità ed è rimasto ben poco tempo ancora per coltivare la fantasia di un mondo infinito (in un pianeta finito questa non è un’opzione). Sappiamo che la correzione di rotta sarà un’impresa immane e che implicherà una rivoluzione non meno profonda di quelle agricola ed industriale, dovremo intervenire sui flussi produttivi e logistici portandoli a livelli sostenibili attraverso scelte, tecnologie ed organizzazione oppure lasciare che la natura decida per noi, con penuria di cibo, energia e prodotti, o con un ambiente sempre più nocivo."
Ma qual è oggi la situazione dal punto di vista dei cambiamenti climatici e cosa dicono gli scienziati? Quanto tempo ci rimane e con quale velocità dobbiamo agire? Cosa fanno e cosa dovrebbero fare la politica e le istituzioni? Cosa spetta, invece, a noi cittadini, genitori e consumatori? Cosa dobbiamo fare perché non sia troppo tardi?
Relatori:
Luca Mercalli, climatologo scrittore e divulgatore scientifico, presidente della Società meteorologica italiana e direttore di Nimbus;
Giulio Natta, presidente dell’Innovation center.
Modera: Sergio Luciano, direttore di Economy.