Transizione ecologica: ambiente, lavoro e sviluppo per il territorio del Lazio
Cgil Roma e Lazio - Legambiente Lazio
mercoledì 19 ottobre 2022 h. 14:30-18:30
L'evento vuole sviluppare la tesi della necessità strategica per le politiche socio-economiche della centralità sociale del tema "ambiente e lavoro".
La programmazione e gestione delle azioni per una giusta transizione ecologica nel territorio del Lazio in grado di determinare le condizioni per costruire un percorso in cui tutela ambientale, lavoro green, innovazione tecnologica e inclusione sociale siano le pietre angolari dello sviluppo del territorio laziale con particolare attenzione ai temi: ciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, energie rinnovabili.
Le possibili traiettorie di riconversione del tessuto produttivo e dei servizi pubblici proposte nelle chiavi della sostenibilità ambientale, della formazione continua, della gestione delle transizioni occupazionali e delle nuove professionalità emergenti lette anche nell'ambito delle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dei fondi europei e dei fondi nazionali.
L'evento è a ingresso libero gratuito.
Modera: Marco Tribuzi, giornalista di Dire
Intervengono: Sabrina Alfonsi, Ilaria Catastini, Natale Di Cola, Emanuele Genovese, Roberta Lombardi, Paolo Rinaldi, Roberto Scacchi e Massimiliano Valeriani.