Il trattamento dei rifiuti speciali: best practice messe in campo

Scuola etica Leonardo, Cisma ambiente S.p.A. e 8° I.i.s.s. "M.F. Quintiliano" di Siracusa

Goal12
Quando

giovedì 20 ottobre 2022 h. 09:30-12:30

Dove
Sicilia - Siracusa - C.da Bagali snc
Descrizione

L’incontro è rivolto agli studenti e studentesse della scuola secondaria e affronta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, in particolare il Goal 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture), il Goal 12 (Consumo e produzioni responsabili) e il Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico).

Analizzando il ruolo di un’impresa che opera nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti si propongono i percorsi che le giovani generazioni dovranno affrontare nell’ambito della più ampia strategia di sostenibilità integrata del mondo industriale promossa dall'Agenda 2030 che vede, oltre alla componente ambientale, anche le componenti sociali ed economiche quali basi per una transizione ecologica ed energetica.

Occorre, infatti, avere un approccio organico e pragmatico in grado di conciliare la tutela degli ecosistemi con il benessere delle persone, valutando necessità e opportunità, e non avere una asettica idea di sostenibilità che sottovaluti i costi sociali di un passaggio troppo repentino e traumatico, reso oggi più grave dalla crisi economica causata prima dalla pandemia e ora dalla guerra in Ucraina.

Per questi motivi Cisma ambiente S.p.A., situata nella provincia di Siracusa con un impianto per il trattamento, ricondizionamento, recupero e deposito sul suolo di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, opera adottando le best available technologies disponibili e presenta le proprie iniziative per il trattamento dei rifiuti per ridurne l’impatto sul territorio e sulla salute dei cittadini.

Contatti

Scuola Etica Leonardo

Tel. 085 2196328

Email: formazione@scuolaetica leonardo

 

Cisma Ambiente S.p.A

Tel. 0931 901001 

Email: amministrazione@cismambiente.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'iniziativa si terrà in presenza e diretta streaming. La partecipazione è gratuita. L'iscrizione può essere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta amministrazione@cismambiente.it

Media e social