L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo

Università degli Studi di Udine - Area biblioteche, Centro di documentazione europea Guido Comessatti, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Goal10 Goal12 DINTORNI
Quando

Lunedì 24 Ottobre 2022 h. 08:30-12:30

Dove
Friuli-Venezia Giulia - Udine - Università degli Studi di Udine, via Tomadini 30/A, Aula 3
Descrizione

L’iniziativa, rivolta agli studenti universitari, agli studenti delle scuole superiori del territorio e ai cittadini, si propone di approfondire aspetti relativi alla lotta ai problemi ambientali, alle sfide dell'inclusione e dell'innovazione equa e sostenibile, richiamando l'attenzione sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030.
Dialogheranno col pubblico, proponendo esperienze concrete e buone pratiche e favorendo un dibattito basato sulla partecipazione attiva e la condivisione delle informazioni:

Nadia Carestiato - Uniud inclusiva. Le sfide del Gender Equality Plan di Uniud;
Federico Venturini e Andrea Guaran - Zero waste. L'approccio rifiuti zero per uno sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile;
Salvatore Amaduzzi - Uniud sostenibile e digitale. Partecipazione (IN)volontaria;
Renata Kodilja - Formazione sulla sostenibilità per la comunità accademica e ora anche per gli studenti delle scuole superiori e il personale degli enti locali del territorio.

Modera Salvatore Amaduzzi, Delegato del Rettore per la Sostenibilità.

L'iniziativa fa parte del Progetto 2022 della Rete italiana dei Centri di documentazione europea, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Contatti

Centro di documentazione europea "Guido Comessatti" - Daniela Cattalini
Email: cde@uniud.it
Tel. 0432 558557

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Ingresso libero e gratuito.