Giardini in arte, ovvero della trasformazione della natura per ricavarne un'opera
Amici dei musei Brindisi
sabato 8 ottobre 2022 h. 09:30-12:30
Il convegno invita alla riflessione sulla relazione paesaggistica che connette le componenti ambientali, economiche e sociali, sia con riferimento alla storia millenaria della città, sia all'individuazione delle molteplici strategie di miglioramento e sviluppo futuro del territorio.
La riflessione è incentrata sulla valorizzazione dell'eredità culturale ed è finalizzata a suscitare, in modo particolare tra le giovani generazioni, il dialogo, la progettualità e la relazione attiva attraverso l'esperienza diretta e la pratica di strumenti e modi per incrementarne il valore.
Il programma della giornata prevede la lettura storica curata da autorevoli relatori e l'esplorazione guidata di alcuni "luoghi-giardino" che contribuiscono alla definizione di comunità patrimoniali e dinamiche paesaggistiche di particolare interesse naturalistico e storico-artistico.
Ingresso libero gratuito.
Email: info@amicideimuseibrindisi.it
Conferimento della Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica alla Prima Giornata europea e 19esima Giornata nazionale dei Musei italiani e patrocinio del Ministero della Cultura.
Patrocinio morale della Provincia di Brindisi e dell'Ordine degli architetti paesaggisti pianificatori conservatori di Brindisi.
L'evento aderisce alla Prima Giornata europea e alla 19esima Giornata nazionale dei Musei italiani 2022 promossa da Fidam - Federazione italiana degli amici dei musei.