Festival della Sociologia 2022 - Transizioni sociali
Associazione Festival della Sociologia (Università degli Studi di Perugia, Legacoop Umbria,Comune di Narni, Istituto studi politici Sociali S.PioV, Associazione italiana sociologia, AssinterItalia)
Goal9
Goal13
Goal12
Quando
giovedì 6 ottobre 2022
venerdì 7 ottobre 2022
sabato 8 ottobre 2022
Dove
Umbria - Narni - Piazza Galeotto Marzio, 1
Descrizione
La settima edizione del Festival della Sociologia si terra a Narni nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022. “Transizioni sociali” è il tema scelto per quest’anno. La sociologia si caratterizza per essere un sapere che interroga e rivela la matrice socioculturale, valoriale e interattiva delle società. Preso atto del susseguirsi di emergenze, rischi e catastrofi, che stanno segnando l’intero pianeta stretto nella morsa della pandemia, i tempi sono ormai maturi per aprire una discussione pubblica sull’idea di transizione o, forse, di “transizioni” verso cui guardare. Di quante e quali transizioni si tratta? Una, nessuna o centomila. Tematiche da prendere in considerazione e attenzionare:
- riflettere sulla robotica e sull’intelligenza artificiale (con particolare attenzione a digitalizzazione, impresa e lavoro; digitalizzazione, sanità e salute; digitalizzazione, educazione e comunicazione; digitalizzazione, sicurezza e giustizia; digitalizzazione e questione di genere);
- prospettare il rapporto tra umano, non umano, postumano e transumano;
- governare il cambiamento climatico e le sfide ambientali;
- proporre modi critici e responsabili per produrre e consumare;
- ridurre le disuguaglianze sociali e le povertà;
- ridisegnare gli attuali equilibri geopolitici europei e internazionali;
- interpretare sogni e bisogni nell’epoca dell’incertezza.
Contatti
Email: organizzazione@festivalsociologia.it