Comunità del cibo. Presentazione di esperienze e progetti
Comune di Quiliano, Rete dei comuni sostenibili
giovedì 29 settembre 2022 h. 18:00-20:00
Le Comunità del cibo (Cdc) nascono intorno alla necessità di tutelare prodotti che stanno scomparendo e che per loro stessa natura sono legati al patrimonio della biodiversità e alla storia del contesto agricolo, alimentare e dell'ambiente.
Poichè il Comune di Quiliano (Sv) intende analizzare come costituire una Comunità del cibo intorno al suo territorio coinvolgendo realtà limitrofe, il convegno si pone lo scopo di studiare le CdC istituite dalle Regioni. In particolare saranno presenti rappresentanti della Regione Toscana già attiva tra le altre con la Cdc di Crinale, prima in Italia a livello interregionale che interessa tre Regioni tra loro confinanti Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.
Si raccoglieranno riflessioni e suggestioni su come sviluppare le basi in Regione Liguria, tenendo presente un percorso partecipativo e di dialogo con i portatori di interesse. L'evento è organizzato insieme alla Rete dei comuni sostenibili a cui Quiliano ha aderito tra i primi Comuni, percorrendo una proficua collaborazione con la Rete, verso la fattibilità e il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e Bes.
Ingresso libero e gratuito, in particolare sono invitate a partecipare, su invito diretto, istituzioni locali, regionali, associazioni di categoria e di indirizzo sui temi ambientali .L'iniziativa contribuisce al raggiungimento dei Goal 11 (Città e comunità sostenibili), Goal 12 (Produzione e consumo responsabili) e Goal 15 (Vita sulla terra) di sviluppo sostenibile.
Email: ufficio.segreteria@comune.quiliano.sv.it