Roseto - Zero esclusione

Comune di Roseto Capo Spulico, Consorzio Sale della Terra, Next - Nuova economia per tutti, Fondazione con il Sud

Goal10 DINTORNI
Quando

giovedì 27 ottobre 2022

Dove
Calabria - Roseto Capo Spulico - Piazza La ragione - Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico
Descrizione

Costruzione di una piattaforma digitale per il case management di tutte le persone in condizioni di vulnerabilità, attraverso protocollo di intesa con uffici ed enti maggiormente vicini ai destinatari: Asl Uiepe Inps Servizio centrale del Sai (sistema di accoglienza ed integrazione richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale).

Definizione di un sistema formativo e inclusivo per persone vulnerabili per la presa in carico di tutti i destinatari di una progettazione personalizzata nell’ambito del Welfare di prossimità.

Coinvolgimento della popolazione anziana alle attività formative del progetto all’intento di un programma comunale di invecchiamento attivo della popolazione residente.

Costruzione di una filiera di economia civile e di economia circolare.

Avvio di una cooperativa di comunità tra autoctoni e migranti per la gestione delle filiere produttive e il funzionamento dei servizi di welfare di prossimità.

Creazione di un “Welcome showcase” all’interno del (Castrum Petrae Roseti). Una vetrina dove verranno esposti i prodotti a Km0 del territorio e i manufatti artigianali prodotti dalla Costituenda cooperativa di comunità.

Realizzazione di video delle attività formative in itinere e che poi saranno realizzate tra anziani del posto e soggetti fragili e beneficiari Sai nel Polo laboratoriale.

Workshop finale con presentazione alla comunità del progetto "Zero esclusione" e attivazione Polo laboratoriale realizzato con fondi Pon.

Ingresso libero e gratuito. 

Media e social