Pace: tranquillità e inquietudine. Pratiche per orientarsi fuori dalle vecchie zone di confort
Assoetica, Università degli Studi di Milano, Assoetica e Fondazione Prioritalia, Casa della memoria Milano
martedì 25 ottobre 2022
Assoetica e Fondazione Prioritalia promuovono, con la Casa della Memoria del Comune di Milano, una riflessione generativa sul tema della pace, in occasione della settimana mondiale per il disarmo e nei dintorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
L’incontro propone di affrontare il vasto e impegnativo tema della pace, stimolando un dialogo dedicato alla comune volontà di vivere nella tranquillità alla luce dell’inquietudine derivante dalla consapevolezza di doversi adattare agli attuali scenari di crisi.
Le incertezze della pandemia, la guerra, l’accelerazione tecnologica e gli effetti sempre più visibili e dirompenti delle crisi ambientali impongono, infatti, un’evoluzione degli immaginari-individuali e sociali e una maggiore diffusione di buone pratiche civiche e culturali tramite cui orientare il cammino della specie lungo i percorsi che sia prono fuori dai confini delle vecchie zone di confort.
Partendo dalla presentazione di una ricerca su come gli italiani vedono la pace attraverso gli animali, con gli interventi dei relatori e con un dialogo aperto ai partecipanti si rifletterà sulla pace facendo emergere, divergere e convergere idee e progettualità funzionali alla costruzione di un benessere equo e sostenibile.
Intervengono
Alberto Martinelli, Presidente Casa della memoria; Luca Solari, professore Università degli Studi di Milano; Francesco Varanini, presidente Assoetica; Niccolò Gori Sassoli, Fondazione Prioritalia.
Evento gratuito.