Archeologia per la sostenibilità. Il contrasto degli illeciti nel settore dei Beni culturali

Museo di scienze archeologiche e d’arte, Dipartimento dei Beni culturali - Progetto MemO, Centro di Ateneo per i musei

Goal16
Quando

mercoledì 5 ottobre 2022 h. 15:00-19:00

Dove
Veneto - Padova - Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7
Descrizione

L’evento presenta alcuni risultati di linee di ricerca sostenibili che hanno preso avvio dal progetto di eccellenza finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo denominato “MemO. La memoria degli oggetti” del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, che ha coinvolto enti di tutela, di ricerca e musei, tra i quali il Museo di scienze archeologiche e d’arte con le sue collezioni di ceramiche greche.

In particolare, gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile approfonditi riguardano tematiche di legalità nel settore del patrimonio culturale, in linea con il Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) in rapporto al contrasto del crimine (commercio illecito, traffici internazionali, falsificazioni).

La giornata prevede: dalle ore 15.00, in presenza presso il Museo, l’esposizione archeologica dal titolo “Vero o falso? Dal collezionista al museo”; dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in presenza con servizio di streaming online, tavola rotonda dal titolo “ Pace, giustizia e istituzioni solide: le Istituzioni per il contrasto degli illeciti nel settore dei Beni culturali”.

Contatti

Email: museo.archeologia@unipd.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’esposizione museale resterà visibile nel periodo dal 5 al 20 ottobre 2022 negli orari di apertura del Museo (mercoledì 15.00-18.00; sabato e domenica 10.00 - 18.00).

Streaming online