Alto Huallaga - Sviluppo sostenibile e lotta al cambiamento climatico in Perù

Mandacarù Onlus, Ctm Agrofair, Altromercato, Fondazione Edmund Mach, Università di Trento-Dicam-Unitn, Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica

Goal2 Goal12
Quando

lunedì 10 ottobre 2022 h. 08:30-10:00

Dove
Trentino-Alto Adige - San Michele all'Adige - Istituto agrario di San Michele all'Adige, Via E. Mach, 1
Descrizione

Alto Huallaga - Sviluppo sostenibile e lotta al cambiamento climatico in Perù è una mostra fotografica con percorso didattico per gli alunni delle scuole superiori.

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti.

In Perù dall’alleanza tra commercio equo e ricerca scientifica si sta sperimentando un nuovo modo di fare agricoltura per mitigare l’impatto del clima che cambia e rafforzare i contadini. Una mostra fotografica collettiva ne racconta le sfide ed i risultati.

Autori: Livia Serrao, Luca Brentari, Miriam Farinella, Lorenzo Boccagni e Beatrice De Blasi.

Durante l'evento di inaugurazione della mostra, Livia Serrao, PhD in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio, e Luca Brentari, agronomo consulente di Fondazione Edmund Mach, racconteranno come nella zona dall’Alto Rio Huallaga Mandacarù Onlus e Altromercato in collaborazione con Fondazione Edmund Mach e l'Università di Trento, stanno operando per mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici a beneficio di contadini ex-cocaleros per rafforzarne le competenze e migliorarne le condizioni di accesso al mercato con un progetto innovativo di cooperazione allo sviluppo.

Evento realizzato nell'ambito del progetto "Alto Huallaga" con il sostegno dell'ufficio Cooperazione allo Sviluppo Internazionale della Provincia Autonoma di Trento

Contatti

Evento riservato a più di 800 studenti dell'Istituto agrario che potranno visitare la mostra fotografica Alto Huallaga dal 10 al 15 ottobre dalle 8.30 alle 19.00.