#CSVnetpergliSdgs - La cassetta degli attrezzi per una cittadinanza globale

Centro per la cooperazione internazionale, Csv Trentino, Forum trentino per la pace e i diritti umani

Goal4
Quando

Mercoledì 12 Ottobre 2022 h. 16:30-18:30

Descrizione

La tua classe ha i superpoteri per diventare eroi ed eroine del domani? 

Vuoi acquisire nuove metodologie di insegnamento e apprendimento per sviluppare competenze globali e affrontare con la tua classe tematiche complesse attraverso il gioco

Che aspetti? Metti in “gioco” la sostenibilità!

Il workshop online, accessibile su iscrizione, mira a fornire nuove chiavi di lettura dei fenomeni globali attraverso attività didattico ricreative. Verranno introdotte e sperimentate metodologie e strumenti per acquisire competenze di educazione civica e di cittadinanza attraverso l’approccio dell’educazione allo sviluppo sostenibile. 

Il compito di educare alla cittadinanza globale sarà, infatti, guidato, nei prossimi anni, dall’Agenda 2030 che vede nel sistema scolastico un attore chiave di fondamentale importanza. L’istruzione occupa un ruolo centrale all’interno dell’Agenda 2030: è essa stessa un obiettivo e allo stesso tempo il mezzo attraverso cui raggiungere lo sviluppo sostenibile universale. Per questa ragione, il Goal 4 (Istruzione di qualità) mira ad “assicurare un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Viene promossa, inoltre, l’educazione alla cittadinanza globale come pratica universale per lo sviluppo di nuovi metodi di insegnamento il cui obiettivo è portare le nuove generazioni ad assumere ruoli di primo piano nella costruzione di una democrazia globale.

Contatti

Per ulteriori informazioni sui contenuti del workshop: federica.antonelli@cci.tn.it 

Per informazioni e supporto sull’iscrizione al workshop: formazione@volontariatotrentino.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Le metodologie e gli strumenti che verranno presentati durante il workshop hanno caratterizzato il progetto Supereroi reali, nato dalla co-progettazione tra scuola e associazioni trentine per sensibilizzare le e gli alunni alle tematiche della sostenibilità partendo dai temi dell’Agenda 2030. 

Il workshop è gratuito e rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Per le e i docenti della Provincia autonoma di Trento il corso ha validità come aggiornamento insegnanti. 

Alle e agli insegnanti interessati è richiesta l’iscrizione entro l’8 ottobre 2022 sul sito di Csv Trentino.