La pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità

Rete dei comuni sostenibili, Comune di Gualdo Tadino

Goal11
Quando

giovedì 20 ottobre 2022 h. 18:00-20:00

Dove
Umbria - Gualdo Tadino - Piazza Soprammuro
Descrizione

La Rete dei comuni sostenibili aiuta i Comuni a misurare l’efficacia delle politiche relative ai 17 Obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni unite. Ciò è possibile con un “set” di indicatori locali su tutti gli ambiti della sostenibilità:  ambientale, economica, sociale e istituzionale. Uno strumento unico in Italia, tra le poche eccezioni a livello europeo, che è stato elaborato grazie al lavoro del Comitato scientifico in collaborazione con Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dialogando con il Joint research center della Commissione europea.

Il Comune di Gualdo Tadino è stata una delle prime realtà ad aderire al progetto lo scorso anno e partecipare alla fase sperimentale. Durante il convegno sarà presentato il primo "Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile del Comune". Il Rapporto è stato elaborato a seguito del primo monitoraggio, contiene la relazione annuale sulla situazione in merito agli indicatori locali di sostenibilità, le loro tendenze con dati e grafici, alcuni commenti di analisi. Un documento utile già da subito per integrare gli strumenti di programmazione comunale dell'amministrazione e importante per la creazione delle Agende locali 2030.

Il convegno è l'occasione per consegnare la targa Comuni sostenibili al sindaco e condividere il progetto con le cittadine e i cittadini, perché nella sfida di territorializzare gli Obiettivi è fondamentale coinvolgere la comunità locale. 

Contatti

Email: direttore@comunisostenibili.eu | info@comune.tadino.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento