Le api – Una società a spreco zero

Conapi, Mielizia

Goal12 Goal13 Goal15
Quando

Giovedì 06 Ottobre 2022 h. 10:00-11:00

Descrizione

L'evento affronta il tema delle api viste come ideale modello di società. Le api sono, infatti, fondamentali per il nostro Pianeta e da loro potremmo imparare l'importanza della condivisione e collaborazione nel quotidiano e sul lavoro, valori che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi sempre più alti, a differenza di ciò che accade in un modello di società individualistica come la nostra. Possono, inoltre, insegnarci a combattere lo spreco. Loro sono degli ottimi esempi di ottimizzazione del tempo, delle risorse e dello spazio. Le api sono sempre state capaci di adattarsi all'ambiente esterno tenendo conto delle risorse disponibili, e questo le ha portate a vivere da ben oltre 30 milioni di anni.

Oggi stanno pian piano scomparendo e questo per noi deve essere un campanello d'allarme, perchè se l'ambiente non è più adatto per loro, prima o poi non lo sarà per noi. Le api riescono, di generazione in generazione, a garantire un futuro sicuro alle generazioni successive, lasciando alle api giovani una ''casa'' sicura, e anche noi dovremmo essere in grado di permetterlo.

In questo seminario si vedrà come cambiare punto di vista, come l'ecologia abbracci l'economia, iniziando a dare spunti su certi aspetti che possano permettere di raggiungere gli Obiettivi dell'Agenda 2030, come, ad esempio, il Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico), il goal 15 (lVita sulla terra) e il Goal 12 (Consumo e produzione responsabili).

Contatti

Tel: 0516540411

Email: marketing@conapi.it