Cambiamento climatico e filiere alimentari: un futuro senza caffè?

Coop Italia, Fairtrade Italia

Goal1 Goal12 Goal13
Quando

giovedì 13 ottobre 2022 h. 18:00-19:30

Descrizione

Il cambiamento climatico è qui, vicino a noi. E sta investendo prima di tutto le filiere agroalimentari, la base per la nostra sopravvivenza. Ma non è solo in gioco l'alimentazione del Pianeta: i piccoli agricoltori, che forniscono il 60% dei prodotti di cui ci nutriamo, sono i più vessati dalle conseguenze del cambiamento climatico.

Un caso emblematico è quello del caffè la cui sopravvivenza è minacciata; recenti studi dimostrano che la superficie coltivabile a caffè rischia di dimezzarsi entro il 2050. Bisogna fare in fretta: il ruolo dei cittadini e delle imprese, valorizzato dal Goal 12 (Consumo e produzioni esponsabili), ma trasversale a tutti gli Obiettivi dell'Agenda 2030, diventa cruciale per garantire la sostenibilità delle produzioni e per dare agli agricoltori i mezzi per combattere questa difficile battaglia per la resilienza climatica.

Il seminario intende dare una panoramica delle sfide da affrontare, approfondire il caso del caffè, con testimonianze dal campo e di esperti, e offrire un'occasione di riflessione sul ruolo che ognuno di noi può giocare in questa sfida. Il seminario è a partecipazione libera e gratuita. Sarà trasmesso in diretta sui canali Youtube di Coop Italia e Fairtrade Italia. 

Contatti

Email: comunicazione@fairtrade.it

Email: politiche.sociali@ancc.coop.it

Media e social
Sito web organizzatore