Scuole al centro: costruiamo insieme spazi più sostenibili

Comune di Cuneo, Istituto comprensivo di Borgo San Giuseppe (CN), Istituto comprensivo Cuneo Via Sobrero, Coop. Momo, Casa del quartiere Donatello, Decisio s.r.l.

Goal4 Goal11
Quando

mercoledì 12 ottobre 2022 h. 16:00-17:30

Dove
Piemonte - Cuneo - Via Gian Lorenzo Bernini
Descrizione

Mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre 2022 il Comune di Cuneo, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Cuneo Via Sobrero e dell’Istituto comprensivo Borgo San Giuseppe, propone l’evento “Scuole al centro: costruiamo insieme spazi più sostenibili”, per co-progettare insieme ai bambini e ai ragazzi dei quartieri di Borgo San Giuseppe e Gramsci-Donatello spazi pubblici più accoglienti e sicuri e promuovere una mobilità sostenibile per tutti. Gli interventi, che si inseriscono nella più ampia strategia “Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile”, prevedono la realizzazione di strade scolastiche, collegamenti ciclabili, pedonalizzazioni, zone 30 km/h e interventi di moderazione del traffico, al fine di valorizzare gli spazi pubblici di fronte alle scuole e creare luoghi di incontro e di gioco, importanti per il benessere delle giovani generazioni.

Nelle due giornate le aree verranno allestite con arredi urbani, tavoli, giochi e totem informativi sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. All’uscita da scuola, bambini e bambine verranno coinvolti in attività di animazione grazie alla Cooperativa Momo con l’obiettivo di far sperimentare, giocando, le future strade scolastiche. Supporto alla dimostrazione sarà l’utilizzo di immagini a 360° che ragazzi, genitori e passanti potranno vedere collegandosi con un qr code.

Programma: mercoledì 12 ottobre alle 16.00, in via Gian Lorenzo Bernini; giovedì 13 ottobre, dalle 11.30, in via Rocca De Baldi.

Contatti

Comune di Cuneo - Cuneo per lo sviluppo sostenibile 

Email: cuneo2030@comune.cuneo.it