Sesta Conferenza nazionale della sharing mobility | Lesscars: drive the revolution

Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Osservatorio nazionale sharing mobility, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Ministero della Transizione ecologica

Goal11 Goal12 Goal13
Quando

lunedì 10 ottobre 2022

Dove
Lazio - Roma - Acquario romano, Piazza Manfredo Fanti, 47
Descrizione

La sharing mobility è una delle grandi novità del settore della mobilità urbana degli ultimi anni. Ora è possibile cambiare passo: maggiore offerta di tutti i tipi di servizio, sia di vehicle sia di ride sharing, maggiore diffusione sull’intero territorio nazionale, maggiore integrazione con gli altri servizi di mobilità e con gli obiettivi strategici di una mobilità sostenibile.

Le sfide che lo sviluppo della sharing mobility pone al sistema della mobilità di oggi costituiscono una spinta al superamento di limiti oramai datati e alla sperimentazione di nuove soluzioni. La sharing mobility non è solo un fenomeno innovativo in sé, ma è un driver del cambiamento in cui le soluzioni che occorre adottare per consentirne la crescita, anticipano e prefigurano quello che potrebbe accadere all’intero settore dei trasporti.

La Sesta Conferenza vedrà la presentazione del Sesto Rapporto nazionale sulla sharing mobility, oltre ad analizzare le tendenze nazionali ed europee dei servizi di sharing nel post-shock pandemico.

Le nuove forme di governance di cui ha bisogno l’intero ventaglio dei servizi di mobilità condivisa, il sostegno necessario alla promozione dell’accesso alla mobilità rispetto al possesso di un veicolo, le strategie d’intervento sulla mobilità urbana fondate sull’uso dei dati raccolti dalle piattaforme digitali, ma anche la necessaria innovazione dello spazio stradale, la “piattaforma fisica” la cui gestione sta diventando ogni anno più strategica per le nostre città.

Contatti

Valeria Gentili

Email: gentili@susdef.it

 

Iscrizione: https://fondazioneperlosvilupposostenibile.wufoo.com/forms/zrr8g1500s413t/

Informazioni aggiuntive sull'evento

Occorre iscriversi mediante il link.