Climbing for climate Unisa: passeggiata Amalfi-Pontone Valle delle Ferriere

Università degli Studi di Salerno (Unisa), Club alpino Italia (Cai) Campania

Goal11 Goal13 DINTORNI
Quando

sabato 1 ottobre 2022 h. 09:30-13:30

Descrizione

Climbing for climate è un’iniziativa della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) – patrocinata dal Ministero della Transizione ecologica (Mite), dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dal Comitato glaciologico italiano (Cgi) – che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, favorendo la comprensione dei determinanti ambientali della biodiversità.

L’iniziativa Unisa è organizzata in collaborazione con il Cai Campania. I partecipanti, condotti da guide esperte, percorreranno la Valle delle Ferriere, dove sarà possibile evidenziare il ruolo delle variazioni a scala temporale ampia del clima e delle eredità a scala di paesaggio sulla composizione unica della vegetazione del sito. La passeggiata (circa 3 km) parte da Pontone (Scala) e percorre il sentiero 323. All'escursione parteciperà Alessandro Bellino, ecologo del Dipartimento di Chimica e biologia Unisa, che illustrerà il ruolo del clima nell'evoluzione degli ecosistemi, con particolare riferimento alla vegetazione unica della Valle delle Ferriere.

L’iniziativa Unisa è realizzata in partnership con l’Osservatorio sui parchi e le aree protette del Mezzogiorno, l’Osservatorio dell’Appennino meridionale, l’Istituto professionale servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale profagri di Salerno e Legambiente Campania.

Contatti

Professoressa Marialuisa Saviano – msaviano@unisa.it

Professor Vincenzo Venditto – vvenditto@unisa.it

Professor Alessandro Bellino – abellino@unisa.it