Premio Appennino 2030 Fest

Fondazione Appennino Ets, Comune di Montemurro

Goal11 DINTORNI
Quando

venerdì 7 ottobre 2022
sabato 22 ottobre 2022

Dove
Basilicata - Montemurro - Piazza Albini, centro abitato e percorsi sul territorio
Descrizione

Il Premio Appennino 2030 Fest è organizzato da Fondazione Appennino Ets e sostenuto dal Comune di Montemurro e altre istituzioni partner. Si articola in una serie di eventi distribuiti in due week-end di ottobre a Montemurro, nel cuore dell'Appennino Lucano in Basilicata.

Si tratta di un festival che combina varie tipologie di eventi. A cominciare da incontri pubblici intorno all'assegnazione dei premi a persone che si sono particolarmente distinte nella promozione della cultura delle aree interne, della storia e dell’archeologia, distintisi in attività di impresa, di comunicazione e di valorizzazione del paesaggio, con ulteriore attenzione al ruolo che tali testimonial possono svolgere nell'offrire protagonismo ad aree marginali in grado di esprimere potenzialità di crescita.

A tali appuntamenti si affiancano eventi musicali con l’innesto delle tappe del F.a.me (Festival dell'Appennino mediterraneo), kermesse multidisciplinare, riconosciuta dal Ministero della Cultura, che intreccia le tradizioni musicali con le realtà territoriali. Infine viene organizzata una pedalata di comunità guidata ciclisti professionisti, testimonial di percorsi di valorizzazione paesaggistica e di promozione di itinerari di turismo in outdoor. Il Premio Appennino Fest 2030 si avvale della collaborazione di aziende produttrici di prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale.

Contatti

Organizzazione ecomitato sciantifico
info@appenninofondazione.it