Reporting di sostenibilità: cinque anni di D.Lgs. 254/16 e considerazioni in vista della nuova Csrd

Kpmg Advisory S.p.A., Nedcommunity

Goal9
Quando

martedì 18 ottobre 2022 h. 16:30-18:00

Descrizione

L’evento si pone l’obiettivo di presentare i risultati della Survey realizzata da Kpmg e Nedcommunity sulle Dichiarazioni non finanziarie (Dnf) pubblicate in Italia nel 2021, al quinto anno di applicazione del D.Lgs. 254/2016. La ricerca è volta ad analizzare la diffusione in Italia della rendicontazione non finanziaria, individuando le principali pratiche adottate nell’ottemperare alle richieste del Decreto da oltre 200 aziende italiane e le principali evoluzioni del reporting in vista della proposta di Direttiva Csrd.

L’analisi è stata condotta su diversi aspetti di rendicontazione di carattere sia generale, come le scelte di pubblicazione e la struttura del documento, che di natura tecnica, come le politiche praticate e i rischi identificati.

In un periodo di grande fermento ed evoluzione nel panorama della rendicontazione non finanziaria, la ricerca vuole evidenziare le principali tendenze in corso nonché i percorsi di miglioramento intrapresi dalle aziende, ponendo l’attenzione su tematiche di crescente rilevanza quali la gestione dei temi legati al cambiamento climatico e il ruolo degli organi di governo.

Non da ultimo, uno specifico approfondimento riguarda la descrizione del contributo delle aziende agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, spesso esito di esercizi di prioritizzazione volti a indentificare gli Obiettivi più inerenti ai diversi modelli di business e settori su cui concentrare sforzi e risorse.

Evento ad accesso libero.

Contatti
Media e social
Streaming online