L'importanza strategica della diversità, dell’equità e dell'inclusione nelle organizzazioni

Gruppo Strazzeri Società benefit

Goal5 Goal8 Goal10
Quando

lunedì 10 ottobre 2022 h. 10:00-12:00

Descrizione

L'evento intende promuovere all'interno delle organizzazioni, pubbliche e private, modelli di comportamento inclusivi, miranti a diffondere la cultura del rispetto e la valorizzazione delle diversità individuali, in tutte le sue molteplici dimensioni.  

Partendo dal significato dei concetti di diversità, equità e inclusione, saranno illustrati i molteplici vantaggi derivanti da una corretta gestione delle diversità e dalla creazione di un ambiente più inclusivo all’interno delle organizzazioni.  

Verranno poi presentati i due principali riferimenti normativi a riguardo, ovvero, la norma internazionale ISO 30415:2021, primo standard internazionale a offrire una guida sulla diversità e l’inclusione a tutte organizzazioni che intendono adottare un approccio inclusivo e dimostrare il proprio impegno nel valorizzare la diversità attraverso parametri oggettivi e misurabili, e la Prassi di riferimento UNI 125:2022 sul sistema di gestione della parità di genere, una guida per le organizzazioni che intendono ottenere la Certificazione della parità di genere, in base a quanto previsto dalla Legge N. 162/2021.  

L'evento, per gli argomenti trattati e per le finalità che intende perseguire, offre un contributo al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030: Goal 5 (Parità di genere), Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e Goal 10 (Ridurre le disuguaglianze).

 L'evento è aperto a tutti, in modalità live streaming.