Escape from unsustainable development

Liceo Vittoria Colonna

Goal4
Quando

lunedì 10 ottobre 2022

Dove
Toscana - Arezzo - Via Porta Buia, 6
Descrizione

L’evento è il coronamento delle attività e dei progetti svolti lo scorso anno nella classe 1M del corso linguistico sperimentale Global citizenship education (Gce), incentrato sull’Agenda 2030, che gli studenti e le studentesse hanno imparato a conoscere partecipando a due progetti internazionali online, il Climate action project e il Goals project, approfondendo i Goal 6 (Acqua pulita e servizi igienico sanitari), Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico), Goal 14 (Vita sott'acqua) e Goal 15 (Vita sulla terra), anche con attività di laboratorio e field trip.

Poiché la “mission” di questo corso è la cittadinanza attiva e l’utilizzo di nuovi metodi didattici basati su interdisciplinarietà e coprogettazione, gli studenti hanno, infine, utilizzato le conoscenze acquisite per realizzare, in gruppi, giochi interattivi in forma di Escape room in italiano, francese e inglese.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile offre loro l’occasione per farsi ambasciatori della sostenibilità, presentando in un video le proprie esperienze e proponendo alla nuova classe prima del corso Gce un’attività competitiva di game-based learning per cominciare a conoscere l'Agenda 2030, nell’ottica di una efficace didattica tra pari.

L’invito a conoscere l’Agenda 2030 e a giocare verrà esteso, dal 10 ottobre, anche a tutte le classi della scuola, alle quali verranno inviati i link dei giochi per poter competere e imparare nei giorni del Festival.

Informazioni aggiuntive sull'evento

I links ai giochi per far competere le altre classi del Liceo Colonna saranno inseriti nel registro elettronico il giorno 10 ottobre 2022.