E-venti di mobilità sostenibile

Staff della mobilità elettrica dell’Iti Omar di Novara e Oleggio

Goal11
Quando

lunedì 17 ottobre 2022 h. 10:30-12:00

Dove
Piemonte - Novara - Via Baluardo La Marmora, 12
Descrizione

Una tavola rotonda per promuovere la mobilità autonoma e sostenibile in uno dei principali spostamenti sistematici: quello casa-scuola. Verrà presentato il piano della mobilità casa-scuola, per diffondere la cultura della mobilità sicura, sostenibile e autonoma: l’andare a scuola a piedi o in bicicletta con gli amici non deve essere un’esperienza episodica, ma diventare prassi consolidata e in grado di incidere sui modi di agire di tutti, verso comportamenti sempre più virtuosi.

Il monitoraggio alla base della realizzazione del piano si rivolgerà a personale docente e non docente, studenti e genitori della scuola per analizzare le usuali modalità di spostamento verso le sedi di Novara e Oleggio e le criticità che impediscono una mobilità più sostenibile, stimolando una riflessione sulle proprie abitudini di spostamento.

I dati ricavati dal monitoraggio permetteranno la stesura di un piano per valutare interventi infrastrutturali, percorsi di informazione e sensibilizzazione sulla mobilità attiva, nonchè attività in collaborazione con altre realtà del territorio per intraprendere delle azioni per una mobilità sostenibile. Nell’ottica della promozione della mobilità sostenibile la nostra squadra parteciperà anche a “It’s Elettrica 2022”, fiera elettrica a Milano, con allestimento di uno stand per aumentare i punti di contatto tra scuola e territorio: uno spazio dove gli studenti potranno essere portavoci di un cambiamento e con la possibilità di una crescita formativa.

Contatti

Professore Andrea Capone e professoressa Rossi Elisabetta, mobility manager (capone.andrea@itiomar.net - rossi.elisabetta@itiomar.net)

Professori Caterina Gangemi, Sabrina Bruno, Fabio Spinelli, Matteo Robustini, Laura Bozzola e Migliaretti Luigi - Staff mobilità elettrica.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’Iti Omar è un istituto tecnico industriale con attivi tre indirizzi: chimica materiali biotecnologie; meccanica, meccatronica ed energia; elettrotecnica ed elettronica.

Il dirigente scolastico dell’Omar, ingegnere Francesco Ticozzi, ha sempre valorizzato e portato avanti iniziative volte a sensibilizzare e a educare i giovani alla sostenibilità, collegando attività laboratoriali e progetti agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Media e social
Sito web organizzatore