Distant but united. Third meeting of ecomuseums and community museums of Brazil and Italy
Rete degli ecomusei italiani - Emi, Associação brasileira de ecomuseus e museus comunitários – Abremc
Thursday, October 20, 2022 h. 15:00-19:00
Terzo incontro bilaterale Italia-Brasile per il monitoraggio dell'attuazione della Carta di cooperazione “Distanti ma uniti. Gli ecomusei e i musei di comunità di Italia e Brasile” che contiene impegni e azioni di cooperazione tra i due Paesi.
La Carta di cooperazione è l'esito dei lavori e delle riunioni tra ecomusei e musei di comunità di Italia e Brasile tenutesi nel 2020. Tale Carta contiene la visione comune, le sfide e le responsabilità, discusse, adottate e accettate da entrambi i gruppi nazionali, quali riferimenti per lo sviluppo di azioni comuni per la promozione di processi ecomuseali, la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, lo sviluppo sostenibile e il contrasto ai cambiamenti climatici.
L'incontro si terrà online, in videoconferenza, e sarà l'occasione per il monitoraggio delle azioni fatte nel 2022 per l'attuazione della Carta di cooperazione e la condivisione dell'agenda per il prossimo anno. In particolare saranno presentati i risultati raggiunti rispetto alle diverse linee strategiche: cambiamento, accoglienza, pubblicazioni, formazione, inviti, organizzazione, comunicazione e monitoraggio.
Particolare attenzione sarà data ai temi della transizione ecologica, del contrasto ai cambiamenti climatici, della sostenibilità, della partecipazione, della formazione e dell'empowerment delle comunità.
Raul Dal Santo - agenda21@comune.parabiago.mi.it