Walking on the green side

Iss "Mario Rutelli", Parco regionale delle Madonie

Goal3 DINTORNI Goal15
Quando

Giovedì 20 Ottobre 2022
Giovedì 27 Ottobre 2022

Dove
Sicilia - Palermo - P.le Giagiacomo Ciaccio Montalto, 3
Descrizione

L'evento si configura come attività outdoor di trekking montano all'interno del Parco delle Madonie, aperto sia agli studenti sia alle loro famiglie. Il tema, come recita il titolo dell'evento, è duplice. Il primo si collega al Goal 15 (Vita sulla Terra) e mira a sensibilizzare i nostri giovani studenti e genitori sull'importanza della salvaguardia degli ecosistemi, mettendo in evidenza i Target 15.2, 15.3, 15.4, e 15.5. Il secondo tema fa riferimento al Goal 3 (Salute e benessere) e mira a sensibilizzare i partecipanti sui benefici indotti dall'attività fisica all'aperto e, in particolare, sulle forme di prevenzione e alla promozione della salute mentale e benessere previsti nel Target 3.4. L'intento principale sarà quello di riappropriarsi del proprio tempo, rilassare la mente scaricando le tensioni quotidiane a contatto con l'ambiente naturale.

L'attività di trekking è associata all'attività illustrativa della flora e fauna presente lungo il cammino, grazie alle guide escursionistiche disponibili per tali attività nel Parco delle Madonie. In particolare saranno privilegiati due itinerari: 1) il sentiero Case Rascate - la via dei castagneti; 2) il sentiero ai ruderi dell'Abbazia di San Giorgio.

Il primo sentiero consente di arrivare alle Case Rascata, attraversando un bosco di sugheri e querce, chiamato la Via del Castagneto per la presenza di castagne. Il secondo sentiero conduce ai ruderi di un'antica e unica abbazia agostiniana attraverso boschi di querce.

Contatti
Media e social
Sito web organizzatore