Riflessioni circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus

Un progetto di Sara Conforti a cura di hòferlab associazione culturale

Goal12 Goal10
Quando

martedì 18 ottobre 2022 h. 10:00-12:30

Dove
Piemonte - Torino - Corso Venezia, 11
Descrizione

Riflessioni circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus. Quartiere Vallette. Torino 2022. Progetto di Sara Conforti a cura di Hòferlab. associazione culturale. 

Orientare la società verso la cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale. Riqualificare il contesto territoriale e culturale della periferia di una grande città come Torino attraverso azioni concrete e partecipative. Recuperare gli scarti del settore della moda per trasformarli in opere d’arte e di design da rivendere per generare valore economico da utilizzare per nuovi progetti nel sociale. E infine, riunire in un network allargato attori quali enti pubblici, associazioni culturali e imprese private per agevolare la nascita di un nuovo modello di welfare culturale e di comunità. Sono gli obiettivi che hanno dato vita al progetto “Riflessioni circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus.” Il progetto riesce infatti a coniugare arte, moda e produzione, didattica e cura, territorio, responsabilità sociale d'impresa ed economia circolare, al fine di creare una relazione sistemica tra cultura, arti, salute ed educazione.

Il progetto Riflessioni circolari cerca di fornire risposte concrete ad almeno sei dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu: Goal 3 (Salute e benessere), Goal 4 (Istruzione di qualità), Goal 5(Parità di genere), Goal 10 (Riduzione delle diseguaglianze), Goal 12 (Consumo e produzione responsabili) e Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico).

Contatti

Email: hoferlabproject@gmail.com

Tel. 393 4093036

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento prevede la presentazione dell'iniziativa svolta sul quartiere periferico Le Vallette di Torino per condividere i risultati con il pubblico e per condividere azioni, obiettivi e strategie per la generazione di nuovi modelli innovativi di prossimità volti a un cambiamento sistemico diffuso ad alto impatto sociale. Un incontro volto a integrare conoscenze e competenze, stimolando idee, osservazioni e opportunità future, a partire dal modello proposto per progettare future ricadute sul quartiere Borgo Vittoria di Torino.

Finanziato da: Città di Torino, Vallette 2030, Fondazione Compagnia di San Paolo. Cofinanziato da: Circ.5 Torino e Ass.Tessile e salute.

Media e social
Sito web evento
Sito web organizzatore