Ri-creiamoli: laboratori di creazione sostenibile e inclusiva

Politecnico di Milano, Cooperativa Fraternità e amicizia

Quando

Martedì 18 Ottobre 2022

Dove
Lombardia - Milano - Piazza Leonardo Da Vinci, 32
Descrizione

All'interno di questa iniziativa, il Politecnico di Milano e la Cooperativa fraternità e amicizia, Società cooperativa Sociale Onlus che opera nella Città di Milano da oltre 15 anni con servizi dedicati alle persone con disabilità, fragilità e disagio psico-sociale, propongono una giornata di laboratori creativi per realizzare gioielli e piccole opere d'arte a partire da materiali di recupero e riciclo.

Obiettivo della giornata è diffondere una cultura che promuova il consumo e la produzione sostenibile e valorizzi le risorse e i talenti dei ragazzi con disabilità intellettiva, che frequentano i servizi della Cooperativa. I laboratori si svolgeranno sotto la guida di due artigiani qualificati e con il supporto dei ragazzi stessi che svolgono queste attività da più di dieci anni e che sono orami esperti della materia.

In questo clima di scambio e inclusione si scopriranno e sperimenteranno idee e tecniche per dare nuova vita a oggetti di uso quotidiano in modo semplice e divertente. Nella giornata verranno organizzati laboratori della durata di un'ora circa ciascuno, per un massimo di 25 partecipanti a laboratorio: due nella mattinata per la realizzazione di gioielli e due nel pomeriggio per realizzare piccole opere d'arte.

L'iniziativa vede il coinvolgimento anche dell'i3lab del Politecnico di Milano, struttura di ricerca che vanta una lunga collaborazione con Fraternità e Amicizia. Si prevede anche la presenza di studenti e studentesse della Scuola del Design dell'Ateneo.

Contatti

Per informazioni contattare: equalopportunities@polimi.it

Per iscrizioni compilare il seguente form.