BiodiversaMente qui. Percorsi di sostenibilità ad Acquapendente e dintorni
Museo del fiore, Comune Acquapendente, Simulabo, Resina, Anms, Club Unesco Viterbo-Tuscia, Ass. Eu. Vie Francigene, Aromas itinerarium salutis, Biodistretto del lago di Bolsena, Ecomuseo del Paglia
Sul filo conduttore della biodiversità, dei paesaggi e della partecipazione sono proposte diverse attività come incontri, seminari, laboratori educativi, percorsi di citizen science, caccie al tesoro, escursioni e visite guidate per promuovere stili personali e collettivi ecologici.
Nello specifico si offriranno occasioni di relazione e conoscenza in un territorio ricco come l’altipiano dell’Alfina, anche e soprattutto al fine di sviluppare la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale da trasmettere alle generazioni future e per favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse e il coinvolgimento nelle questioni ambientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici.
Le proposte sono articolata insieme a una rete di partner locali, nazionali e internazionali.
L'evento prevede varie iniziative su più giorni, dal 4 al 20 ottobre, sia gratuite sia a pagamento, con prenotazione e nel rispetto delle norme anti-Covid-19.
Centro visite Comune di Acquapendente e Museo del fiore e Monumento naturale “Bosco del Sasseto”
(gestione Coop. L’ape regina)
Tel. 388 856884
Email: info@museodelfiore.it
L'evento prevede varie iniziative su più giorni, sia gratuite sia a pagamento, a ingresso con prenotazione con green pass come dettagliato nel programma.
L'evento è realizzato nell’ambito delle azioni della “Cets, Carta europea del turismo sostenibile” della Riserva naturale Monte Rufeno e del Comune di Acquapendente.