Salute e sostenibilità per una diagnosi precoce
Associazione endometriosi Fvg OdV, Comune di Pavia di Udine, Associazione Salve comunicazione OdV
martedì 25 ottobre 2022 h. 20:00-23:00
25 ottobre 2022 ore 20.00
Serata informativa a Pavia di Udine (UD), trasmessa in streaming a livello regionale e nazionale su due canali social con sottotitoli in italiano e interpretariato della lingua dei segni.
La serata, organizzata dall’Associazione endometriosi Fvg OdV (da 20 anni sul territorio) e la collaborazione dell’amministrazione regionale, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione e il mondo social di diverse età come le donne, gli uomini su quali siano le migliori indicazioni per creare consapevolezza su alcune patologie croniche prettamente femminili.
La maggior parte delle patologie croniche intime femminili attendono ancora una diagnosi. Le diagnosi sono ancora troppo tardive (le mancate diagnosi oscillano da dieci a vent'anni anni). Nel 21esimo secolo sono ancora vigenti tabù riguardanti la sfera intima femminile. Mancano le cure in quanto la medicina di genere ha necessità di essere attivata nel Sistema sanitario nazionale, per il benessere di donne e uomini.
I volontari illustrano i dati e i progetti in essere e gli obiettivi dell’Associazione endometriosi Fvg OdV. Tra i relatori medici che illustrano alcuni aspetti relativi alle patologie croniche.
La salute è un diritto del cittadino e oggi le patologie femminili e maschili derivanti dalla sfera intima non devono essere dimenticate e sminuite. Durante l’evento saranno tramesse delle ”pillole informative”, materiale con lo scopo di sensibilizzare alcuni comportamenti a favore dell’ambiente.
Associazione Endometriosi Fvg OdV
Tel. 330 204653
Email: info@endometriosifvg.it
Sito web: https://www.endometriosifvg.it/
Iniziativa patrocinata da Federsanità Anci nazionale, Fersanità Anci Fvg, Consiglio regionale Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Commissione pari opportunità Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Stati generali delle donne.