Public program padiglione Italia alla Biennale di Venezia: Etiopia- Art is nature and nature is art
Istituto italiano di cultura di Addis Abeba, Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, Zoma Museum. Partner: Direzione generale creatività contemporanea del MiC, Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba
Monday, October 10, 2022 h. 19:00-21:00
Il Padiglione Italia alla Biennale arte 2022, a cura di Eugenio Viola, è dedicato per la prima volta nella sua storia a un solo artista: Gian Maria Tosatti. “Storia della notte e destino delle comete” è il titolo del progetto espositivo che occupa interamente gli spazi delle Tese delle Vergini e consiste in un’installazione ambientale dall’irriducibile sintassi teatrale. Il Padiglione Italia si estende oltre i limiti fisici della Biennale, attraverso un ricco Public program, coordinato da Adriana Rispoli, e mira a diffondere le linee guida alla base del progetto, coinvolgendo artisti la cui poetica, in vari campi, sposa le contemporanee urgenze di una rilettura della storia e di una necessaria ricerca di un nuovo equilibrio ambientale quanto sociale, e ambisce allo stesso tempo a generare un dialogo internazionale. Il Public program del Padiglione Italia ha invitato il Museo Zoma di Addis Abeba - operante in un Paese dove il dibattito sulla post industrializzazione e la sostenibilità ambientale è, per diversi motivi, urgente – ha tenere una talk che affronti il difficile equilibrio tra uomo e natura, tra sviluppo sostenibile e territorio, tra etica e profitto, temi che in questo presente meta-pandemico e politicamente instabile sono più urgenti che mai.
Programma pubblico Padiglione Italia. "Ambasciata" Internazionale: Addis Abeba, Etiopia.
Conversazione con: Meskerem Assegued, curatrice e Elias Sime, artista, fondatori del Museo Zoma, e Dawit Benti, architetto.
Sito Web: www.iicaddisabeba.esteri.it
Facebook: https://www.facebook.com/iicaddisabeba