SosteniAmo la Terra
Itst G. Marconi - Campobasso
sabato 15 ottobre 2022 h. 10:00-13:30
L’Istituto per il settore tecnologico G. Marconi di Campobasso continua il proprio percorso nella prospettiva dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Ancora una volta con passione gli alunni hanno svolto ricerche sul campo in una logica di riscoperta della centralità del territorio in cui vivono, sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale.
L’evento “SosteniAmo la Terra” diventa una opportunità di crescita e di condivisione della responsabilità di ciascuno, favorendo la partecipazione attiva alla vita della comunità, in nome della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propria e altrui.
I progetti che presentano gli alunni spaziano dal percorso con Indire “Complexity literacy nella scuola del secondo ciclo” relativo a modelli economici sostenibili, all’impegno con “A scuola di opencoesione” nel monitoraggio civico dell’inquinamento marino da microplasiche, fino al confronto con altri coetanei europei grazie a eTwinning.
Ancora una volta ogni riflessione porta sempre a una sola domanda: “La fine del nostro Pianeta è evitabile?”