Esg: finanza sostenibile e tutela dell’investitore
Circolo della ciambella in collaborazione con Unimore - Dipartimento Economia Marco Biagi
martedì 25 ottobre 2022 h. 17:30-19:30
Con il termine finanza sostenibile si denota l’impegno dell’industria finanziaria a sostegno delle imprese che adottano criteri di sostenibilità Esg, cioè pongono attenzione ai temi ambientali (Environment), all’impatto sociale (Social) e alle forme di governo (Governance).
Si riscontrano comportamenti opportunistici di operatori che aderiscono solo nominalmente a tali principi. L’impulso regolamentare in atto è finalizzato a limitare tali fenomeni di greenwashing, costringendo gli operatori a una maggiore trasparenza delle loro politiche di sostenibilità e dei criteri adottati nella classificazione Esg.
Alla regolamentezione occorre un effettivo impegno Esg degli operatori finanziari perché gli investitori siano consapevoli che i loro comportamenti finanziari possono condizionare in modo significativo l’utilizzo delle risorse verso investimenti sostenibili sotto il profilo ambientale e sociale.
Le domande al centro dell’incontro sulla finanza sostenibile - Quali sono le informazioni rilevanti per un investitore che intende orientarsi verso gli obiettivi Esg? - Quali indicatori Esg utilizzare nella profilazione dell’investitore e quanto sono affidabili le informazioni prodotte dai diversi operatori? - Sono compatibili tali obiettivi con quelli tradizionalmente perseguiti: rendimento, rischio, liquidità? - Quali iniziative possono assumere gli investitori per controllare le finalità Esg dei propri investimenti e sollecitare comportamenti virtuosi improntati alla sostenibilità?
Ingresso libero.
Email: info@circolodellaciambella.it