Cantieri aperti Ton Gruppe

Ton Gruppe®

Goal11 Goal9
Quando

venerdì 14 ottobre 2022

Descrizione

Giornata di cantieri aperti per sensibilizzare e formare i progettisti, architetti, geometri, imprese, cittadini a scelte sostenibili ed ecologiche illustrando quali sono i principi di edilizia naturale, della bioedilizia... ma quella vera, che utilizza solo quattro materiali naturali per costruire (legno, canapa, terra cruda e calce) e da vita a case che producono più energia di quella che consumano.

L’evento si svilupperà con la visita a tre cantieri – Concesio, Rovato e Bergamo – dove si potranno vedere il concetto costruttivo proposto, i sistemi e i materiali applicati e posati. Tutto supportato da un’introduzione teorica ai principi di utilizzo dei materiali.

A far da padrona sarà la terra cruda nei suoi svariati impieghi in edilizia, dove può portare grandi vantaggi in termini di salute – per chi abita la casa, per chi la costruisce e per la Terra – di risparmio energetico ed economia circolare. È così, la terra cruda oltre a trovarsi in tutto il mondo è eternamente reversibile. Dagli scarti della costruzione della parete, ad esempio, può essere convertita in un intonaco e evitando rifiuti di cantiere. L’argilla regola naturalmente l’umidità, mantenendola sempre al 50% negli ambienti interni, ideale per la salute dell'uomo. Di conseguenza regola anche la temperatura. Ha poi proprietà antisettiche, antibatteriche, neutralizza gli odori… ma non è tutto. È massa pesante attiva, viva! Il segreto delle case sane e sostenibili sotto tutti gli aspetti.

Contatti

Alessia Campestrini, responsabile comunicazione

Tel. 349 3229210