SostenibilExpress

Napoli a piedi, Sostenibilè srl

Goal11
Quando

domenica 16 ottobre 2022 h. 10:00-13:00

Dove
Campania - Napoli - Piazza Vanvitelli
Descrizione

Trekking urbano lungo antiche scalinate della città di Napoli per far conoscere queste antiche scorciatoie utilissime per muoversi a piedi in città all'insegna della mobilità sostenibile.

Come il mitico “Orient express” collegava direttamente posti tra loro apparentemente troppo lontani, così, con il “SostenibilExpress”, si vuole recuperare antichi percorsi che costituiscono delle vie direttissime tra parti apparentemente lontane, ma che si scopriranno vicinissime, della città.

Domenica si andrà dalla collina del Vomero verso la città bassa. Il punto di partenza è piazza Vanvitelli e, percorrendo antiche scalinate e strade poco conosciute e poco o per nulla trafficate dalle auto, si arriva nella città antica.

Si vuole recuperare l'uso di questi antichi percorsi come arterie di mobilità sostenibile, vie di comunicazione tranquille, spesso panoramiche, sempre silenziose, dove si respira una Napoli poco conosciuta agli stessi napoletani. E settimana dopo settimana, percorrendole insieme una a una, si spera che i partecipanti si costruiscano mentalmente una rete di scorciatoie cittadine da usare per i propri spostamenti personali quotidiani.

La partecipazione è libera e gratuita.

Dove: Napoli, Piazza Vanvitelli, adiacenze gelateria "Fantasia Gelati"

Quando: domenica 16 ottobre alle ore 10.00

Contatti

Email: info@napoliapiedi.it | info@sostenibile-e.it

Pagina Facebook: Napoli a piedi