Pensiero politropico e azione nonviolenta per un nuovo paradigma educativo

Aps AllenaMenti Nonviolente, Ic Sauro Errico Pascoli Napoli

Goal4 Goal10 Goal16
Quando

Martedì 18 Ottobre 2022 h. 17:00-19:30

Dove
Campania - Napoli - Via delle Galassie, 2
Descrizione

L'Aps AllenaMenti Nonviolente propone una lettura politropica dell'Agenda 2030 attraverso un approccio metacognitivo all'educazione alla cittadinanza globale basato sul pensiero politropico.

L'aggettivo "polytropo", attribuito all'Ulisse omerico per la sua versatilità d'ingegno, indica la mente di un uomo capace di volgersi nelle direzioni più disparate e che, attraverso l'impegno e la cooperazione con i suoi simili, è in grado di sviluppare autonomia e resilienza alle difficoltà e ai mali del mondo. Questo nuovo modello educativo mira, infatti, a rendere consapevoli i soggetti dei propri processi cognitivi, fornendo elementi di analisi e sintesi per la lettura complessa del sistema mondo basato sull'interdipendenza politica, economica, sociale e culturale dei fenomeni e sull’interconnessione tra il livello locale, nazionale e globale.


Durante il workshop saranno illustrate alcune nuove pratiche educative e attività laboratoriali, relative a specifici Obiettivi (Goal 4 - Istruzione di qualità, Goal 10 - Ridurre le disuguaglianze e Goal 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide) dell'Agenda 2030,  messe in campo per formare, a partire dalla scuola, donne e uomini improntati ai valori della nonviolenza e dell'integrazione socioculturale.

Contatti

Email: info@allenamnetinonviolente-it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è stato previsto in presenza, ma se dovessero subentrare difficoltà per l'emergenza sanitaria da Covid-9, sarà organizzato un webinar sulla piattaforma Gsuite - Meet dell'Aps nella stessa data e allo stesso orario.