24 storie di bici di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio

Associazione Donne in bici e micromobilità, Bookstore Mondadori i Mulini

Goal5 Goal11 DINTORNI
Quando

martedì 25 ottobre 2022

Dove
Sardegna - Cagliari - Via dei Navigatori, 1
Descrizione

ll viaggio inizia in una bottega immaginaria, quella di Beccaris, meccanico mantovano, che ripara bici da cinquant’anni, e che prosegue raccontando le storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita: ciclisti sportivi, cicloviaggiatori estremi, cicloturisti amanti delle vacanze organizzate, cicloattivisti, imprenditori, pianificatori urbani.

Gli autori:

Alessandra Schepisi, giornalista professionista, lavora nella redazione romana di Radio24 dal 1999, anno della sua fondazione. Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica settimanale dedicata alla bici A ruota libera. Patente B, usa la bici come mezzo di trasporto quotidiano per svicolare tra le scatolette di lamiera intrappolate nel traffico, ma ama anche il ritmo lento e cadenzato del viaggio a pedali;

Pierpaolo Romio, vicentino, da oltre vent’anni al timone di Girolibero, principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta. Patente C, ex autostoppista incallito, ex crocerossino, ex proiezionista è appassionato oltre misura di qualsiasi mezzo meccanico a pedali e scopre oggi la scrittura come salvagente scacciapensieri.

Modera: Alessandra Addari, giornalista da più di 20 anni. Ha collaborato con tutte le testate di informazione sarde più importanti.

Ospite della serata: Sebastiano Dessanay protagonista di una delle 24 storie del libro, ha girato la Sardegna in bicicletta con il suo ukulele in tutti i 377 comuni. Da questo viaggio è poi nato un album.

E una piccola mostra #24storiedibiciIllustrate

Un mezzo antico per raccontare il futuro

Martedì 25 ottobre 2022 presso il Lazzaretto di Cagliari alle ore 17.45. Evento gratuito nessuna registrazione.

Contatti

Email; donneinbicisardegna@gmail.com

WhatsApp/Telegram - 339 7904441

Sito web: donneinbici.altervista.org