Ciao ciao CO2
Comune di Serrenti
giovedì 20 ottobre 2022
Il progetto rientra nell'iniziativa Ciao ciao CO2 sull'uso di energia verde. Saranno avviati due progetti: Il pannello condiviso e Io colLEGO la sostenibilità).
Il pannello condiviso: verrà fornito a ognuna delle classi un pannello solare flessibile da 60W completo di ventose e power bank da 10400 mAh. Il kit condiviso dai bambini in classe e portato in famiglia per circa due settimane, permetterà grazie al sole e la batteria aggiuntiva di caricare gratuitamente i telefoni o piccoli accessori. Il progetto mira a prendere praticità già da piccoli con l’energia verde avvicinandoli al principio delle comunità energetiche.
Io colLEGO la sostenibilità. Il progetto riguarda la realizzazione di una macchina elettrica solare. Consegneremo a ciascuna classe dei mini pannelli solari con motorini e ingranaggi per poter costruire in autonomia con il legno o delle costruzioni l’auto solare o accessori finali alimentati comunque da energia solare. Il progetto mira a prendere praticità su esperimenti green e conoscere il funzionamento del generatore solare. Nel periodo di maggio con i loro piccoli prototipi conosceranno e visiteranno l’auto elettrica del comune. Il giorno verranno consegnati degli omaggi per bimbini e insegnanti.
Il progetto proseguirà e verrà candidato anche all'iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo e dall'Enea "Italia in classe A" (il mese dell'efficienza energetica).