A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa per salvaguardare il nostro Pianeta

Centro di sostenibilità e transizione ecologica dell'Università degli Studi di Palermo

DINTORNI Goal4 Goal12
Quando

giovedì 27 ottobre 2022 h. 15:00-18:00

Dove
Sicilia - Palermo - Sala Lanza, Orto Botanico, Via Lincoln, 2, Università degli Studi di Palermo
Descrizione

Il Centro di sostenibilità e transizione ecologica (Cste) dell’Università degli Studi di Palermo, insieme all'Associazione mazionale insegnanti scienze naturali (Anisn) sezione di Palermo, organizza un incontro con insegnanti e studenti delle scuole superiori di secondo grado per sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni sulle buone pratiche di economia circolare a tutela del Pianeta.

Verranno analizzati i principi dell’economia circolare e le strategie per sostenere la transizione dall’economia lineare a un modello economico circolare. Sarà evidenziato il ruolo che ha la natura, in cui i rifiuti non esistono, nel rappresentare un modello di ecologia industriale di riferimento. L’evento, gratuito, è organizzato in due fasi: la prima consiste in una tavola rotonda aperta a insegnanti e studenti in cui i docenti del Cste affronteranno, da diversi punti di vista e con esempi concreti, il tema dell’economia circolare, mentre nella seconda, riservata agli insegnanti, saranno sviluppati percorsi didattici interdisciplinari con l’obiettivo di fornire loro strumenti per trasferire agli studenti conoscenze, valori e comportamenti da adottare per contribuire all’attuazione dei principi ispiratori dell’economia circolare.

L’iniziativa persegue il raggiungimento del Goal 4 (Educazione di qualità) e Goal 12 (Consumo e produzione responsabili), ma ha connessioni e ricadute su tutti gli altri Obiettivi.

Contatti

Email: cste@unipa.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Per la partecipazione è necessario inviare la propria adesione compilando il modulo disponibile a questo link entro il 22 ottobre. Saranno accolte le adesioni, in ordine di arrivo, fino a raggiungere la capienza massima della sala.

Media e social