Salviamo l'aria - NO2NoGrazie! 2023
Cittadini per l'aria onlus
lunedì 24 ottobre 2022
L’evento consiste nella presentazione della nuova campagna di scienza partecipata “Salviamo l’Aria - NO2 No Grazie!” che avrà luogo dal 4 febbraio al 4 marzo 2023. Dopo il grande successo delle tre edizioni precedenti, Cittadini per l’aria onlus si impegna a organizzare una nuova campagna mediante cui tutti i cittadini interessati saranno invitati a misurare le concentrazioni di biossido di azoto (NO2) nelle città di Milano e Roma. A ogni cittadino verrà fornito un piccolo campionatore passivo fuori dalla propria abitazione/scuola/ufficio/palestra/ecc. per 30 giorni. A esito di questo periodo e sulla base dei risultati raccolti dai cittadini, i ricercatori del Comitato scientifico li analizzeranno e creeranno studi appositi e mappe che racconteranno cosa si respira davvero in queste città.
La presentazione, che si terrà anche a Milano, ha lo scopo di illustrare la campagna di scienza partecipata a un pubblico vasto e di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inquinamento atmosferico, rendendo ogni persona un cittadino attivo e scienziato.
L’evento si allinea perfettamente a alcuni Obiettivi di sviluppo sostenibile, fra cui il Goal (Salute e benessere), il Goal 11 (Città e comunità sostenibili) e il Goal 15 (Vita sulla terra).