Compagni di viaggio

 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 ha collaborato con altre importanti manifestazioni della società civile italiana per unire tutte le energie possibili del Paese e proporre un cambiamento culturale del sistema.

 

NOTIZIE SUI "COMPAGNI DI VIAGGIO DEL FESTIVAL"

 

FAI LA DIFFERENZA C'É ... IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÁ

2 luglio - 18 settembre

Fai la differenza c'è.. il Festival della sostenibilità si propone come un grande unico contenitore di tanti progetti consolidati o recenti o ancora inediti con l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, l'innovazione digitale i concetti di “sviluppo sostenibile” che includono l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico, equità sociale e dove solo la cultura determina un legame tra economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

 

 

LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA

14 luglio - 16 ottobre

Contro le mafie, dal 2006, Cinemovel e Libera realizzano il Festival di cinema itinerante "Libero cinema in libera terra". Col suo carico di film, il furgone di Libero cinema viaggia per le strade della penisola portando il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre confiscate ai boss per promuovere l’allargamento degli spazi democratici. Nell’anno del trentesimo anniversario delle stragi di mafia Libero cinema ha dedicato il suo viaggio alle nuove generazioni, costruendo momenti di ascolto e riflessione per ridare spazio ai bisogni di ragazze e ragazzi, alle loro emergenze, al futuro. Se, come diceva Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia, “le mafie temono più la scuola che la giustizia”, ci sembra quanto mai urgente mettere al centro dell’agire sociale l’attenzione a un’istruzione pubblica di qualità per contrastare la criminalità, la violenza, la sopraffazione mafiosa.

 

 

CLIMBING FOR CLIMATE - IV EDIZIONE

22 luglio - 2 ottobre

Giunta alla sua quarta edizione l’iniziativa Climbing for climate, organizzata dalla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e dal Club alpino italiano (Cai), ha coinvolto gli atenei italiani aderenti alla Rus in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica. Gli atenei hanno organizzato escursioni e trekking di proprie delegazioni nei rispettivi territori, prediligendo aree protette e luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili, ponendo particolare attenzione ai temi della crisi ecologica e della perdita di biodiversità.

 

 

FESTIVAL NAZIONALE DELL'ECONOMIA CIVILE

16 - 18 settembre

Il Festival nazionale dell’economia civile, giunto alla quarta edizione, è stato organizzato da NeXt -Nuova economia per tutti e si è rivolto a imprenditori, cittadine, cittadini e organizzazioni per riflettere sul futuro, rimettendo al centro la persona e l’ambiente. Il tema dell’edizione 2022, che si è svolta a Palazzo Vecchio a Firenze, è stato “In buona compagnia”. L’obiettivo del Festival è stato porre l’attenzione sulla crescente domanda di senso del vivere che le persone si pongono rispetto al loro lavoro e alla qualità della vita.

 

 

FESTIVAL DELLE PESCHIERE

28 settembre - 1 ottobre

Il Festival delle Peschiere, organizzato da Legacoop Sardegna e Festival Dromos, in collaborazione con Cru Sardegna Unipol e Regione Sardegna, è una iniziativa di quattro giorni ricca di eventi sui temi dell'Agenda 2030. La manifestazione, che prende il nome dai luoghi in cui si è svolta, le Peschiere storiche (alcune del 700, situate nel territorio di Oristano), ha offerto dibattiti e tavole rotonde con relatori di valenza nazionale, momenti enogastronomici di valorizzazione dei prodotti locali, spettacoli e mostre di libri sui temi della sostenibilità.

 

 

SALONE DELLA CSR E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE

3 - 5 ottobre

Dal 2013 il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, di cui l’ASviS è membro del comitato promotore, contribuisce alla diffusione della cultura della sostenibilità, offrendo occasioni di aggiornamento sui temi connessi all’Agenda 2030 e facilitando il networking tra i diversi attori sociali. La decima edizione dal titolo “Connessioni sostenibili”, in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, ha posto l’attenzione sulla necessità di adottare un approccio multistakeholder e multidisciplinare per trovare soluzioni efficaci ai problemi ambientali e sociali.

 

 

DIALOGHI DI PANDORA

5 - 16 ottobre

Il Festival Dialoghi di Pandora Rivista si è tenuto per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, con un appuntamento dedicato a “Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità, spiragli”. Il Festival si è svolto a Bologna (con una serata speciale a Modena) per 12 giorni con più di 30 eventi tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo.