Goal 8

17 OTTOBRE MATTINA
Per una transizione giusta e una crescita sostenibile

Per una transizione giusta e una crescita sostenibile

La buona occupazione giovanile: una sfida italiana

Lunedì 17 ottobre 2022

h.10.00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma

Tutor

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma   

Rivedi l'evento

Rivedi la diretta anche nella Lingua dei segni (Lis)

Il tema dell’occupazione giovanile dignitosa, e più in generale del consistente divario generazionale che in Italia rimane ampio, sono da sempre centrali al Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) dell’Agenda 2030. Negli ultimi anni è stato sviluppato un percorso di sensibilizzazione delle istituzioni, mettendo in evidenza gli elevati numeri di giovani Neet (che non studiano, non si  formano e non lavorano), sia in termini assoluti che relativi alla popolazione, i fenomeni di brain drain sempre più consistenti, soprattutto nelle regioni del Sud. Questa situazione ha pesanti ricadute sociali, che si estendono oltre ai numeri dell’occupazione e della perdita di output economico: i giovani disoccupati aggravano la già precaria situazione italiana sul tema della povertà e delle disuguaglianze, e soffrono di significative differenze in termini di genere e territoriali in particolare per il tasso di occupazione e i livelli di retribuzione.

Nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, grazie anche all’impulso dato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha individuato i giovani come una priorità trasversale, l’ASviS ha registrato un impegno del Governo e delle parti sociali per un Patto per l’occupazione giovanile. Giunti al termine anticipato della legislatura, nel corso dell’evento nazionale dedicato al Goal 8 l’ASviS ha rinnovato l’invito a dedicare a questo tema la massima priorità, coniugando le proposte e le aspettative del nuovo Governo e delle parti sociali con gli impegni assunti a livello europeo e le aspettative delle giovani e dei giovani. All’evento hanno partecipato virtualmente alcune scuole, per permettere alle giovani e ai giovani di interloquire su un tema così importante.

 

Modalità di partecipazione

É stato possibile seguire l'evento in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si è dovuta effettuare la prenotazione con la seguente modalità:

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che hanno preceduto l'evento al quale si intendeva partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”; 
  • testo mail: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi. 

Le email di richiesta che non hanno rispettato le indicazioni di cui sopra non sono state prese in considerazione. Per accedere all'evento era necessario aver ricevuto la email di riscontro di cui sopra; in caso contrario non è stato possibile accedere in sala, a meno che non fosse rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.