Finanza e Patto di Milano

14 OTTOBRE POMERIGGIO
Informazioni di sostenibilità e sostenibilità delle informazioni

Informazioni di sostenibilità e sostenibilità delle informazioni

Venerdì 14 ottobre 2022

h.15.00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma

LEGGI LA CRONACA

   Guarda il programma   

Rivedi l'evento

Clicca qui per rivedere la diretta anche nella Lingua dei segni (Lis)

In parallelo all’ascesa della rilevanza dei temi ambientali e sociali per l’attività delle imprese e delle istituzioni finanziarie e assicurative, l’informazione sulla sostenibilità è divenuta sempre più centrale nel processo trasformativo delle organizzazioni e del sistema economico.

Anzi, si può affermare che il Patto verde (Green Deal) europeo e il Piano d'azione sulla finanza sostenibile fanno leva proprio sulla disponibilità e diffusione di informazioni aziendali di qualità, verificate e comparabili su tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (Esg). Lo stesso concetto di creazione di valore aziendale viene a essere modificato. Per favorire e rendere rigoroso questo processo di allargamento delle informazioni Esg a livello d’impresa, la nuova Direttiva europea sul Report di sostenibilità (Csrd) attribuisce all’Efrag, organo di consulenza in materia di rendicontazione della Commissione europea, il compito di elaborare standard obbligatori per le aziende Ue da utilizzare per la predisposizione di rendiconti di sostenibilità evoluti e ambiziosi. L’Efrag sta ultimando in queste settimane la prima parte del proprio lavoro con la messa a punto dei primi 13 standard europei per il reporting di sostenibilità (Esrs).

La reazione delle imprese europee è improntata a interesse, ma anche a preoccupazione per la mole e la complessità dei nuovi dati che dovranno raccogliere, elaborare e pubblicare in via obbligatoria. Tra l’altro, al di fuori della Ue, si sta  sviluppando un altro processo di standardizzazione del report di sostenibilità guidato dal nuovo International sustainability standards board (Issb) nell’ambito della Fondazione Ifrs. I Gruppi di lavoro ASviS sulla “Finanza per lo sviluppo sostenibile” e il “Imprese per il Patto di Milano”, insieme alla Fondazione “Organismo italiano di business reporting” (O.i.b.r.) hanno organizzato un evento dedicato a questo nuovo scenario europeo e internazionale delle informazioni aziendali sulla sostenibilità, sulle implicazioni degli standard e sui relativi rischi e opportunità per le imprese italiane, con relatori internazionali e istituzionali in grado di illustrare il significato di questo cambiamento epocale per le aziende, banche e assicurazioni italiane e, in fondo, anche per le nostre istituzioni.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con 

Modalità di partecipazione

É stato possibile seguire l'evento in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS. Disponibile anche sui canali di Teleborsa.

Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si è dovuta effettuare la prenotazione con la seguente modalità:

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che hanno preceduto l'evento al quale si intendeva partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”; 
  • testo mail: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi. 

Le email di richiesta che non hanno rispettato le indicazioni di cui sopra non sono state prese in considerazione. Per accedere all'evento era necessario aver ricevuto la email di riscontro di cui sopra; in caso contrario non è stato possibile accedere in sala, a meno che non fosse rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.