Goal 3

10 OTTOBRE POMERIGGIO
Incertezza del futuro, distopie nel presente: la salute mentale dei nostri giovani

Incertezza del futuro, distopie nel presente: la salute mentale dei nostri giovani

Lunedì 10 ottobre 2022

h.15.00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma

Tutor

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma

SCARICA IL QUADERNO SULLA SALUTE GLOBALE (LEGGI ANCHE LA NOTIZIA)

Scarica il comunicato stampa

Rivedi l'evento

Rivedi la diretta anche nella Lingua dei segni (Lis)

 

Scarica il Quaderno "Salute globale e determinanti sociali, ambientali, economici"

Due anni di pandemia tra Didattica a distanza, paura dei contagi, incertezze sul futuro di familiari, amici, parenti, cui si aggiungono ulteriori tensioni derivanti dalla presenza della guerra in Ucraina: il peso è grande. Gli adulti sono provati, ma i ragazzi lo sono di più. Anche perché quella che va sotto il nome di sindemia si innesta su una situazione preesistente di disagio giovanile: la progressiva denatalità, l’aumento dei cosiddetti Neet (Neither in employment or in education or training), la disoccupazione giovanile in rialzo, la fuga dal meridione e dalle zone interne, il progressivo disfacimento del tessuto sociale tradizionale. Una situazione complessa che ha conseguenze pesanti sugli adolescenti, una fascia di popolazione ad alto rischio di marginalità e di problematiche psichiche e mentali: dall’ansia, alla depressione, alle forme di violenza interpersonale e di autolesionismo, ad anoressia e bulimia.

Se si vuole progredire sulla strada di uno sviluppo sostenibile occorre non trascurare questi aspetti, e bisogna farlo guardando ai punti di forza e alle potenzialità positive che pure esistono nel tessuto sociale, dai giovani che fanno volontariato, a quelli che si impegnano per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, alle famiglie che costituiscono per molti adolescenti un rifugio ed un sostegno sicuro, agli insegnanti che tutti i giorni cercano il dialogo con i propri alunni, agli operatori sanitari, i pediatri, gli psicologi che offrono il loro  supporto. Tutti insieme occorre fare uno sforzo per costruire una politica di promozione della salute e del benessere psichico e mentale dei giovani, e in particolare degli adolescenti, e in questo senso l’evento intende dare un contributo articolato su due piani: la consapevolezza dei problemi, il primo, e la rappresentazione di progetti, iniziative ed esperienze positive da diffondere e sostenere, il secondo. L’evento si è tenuto nella Giornata mondiale della salute mentale ed è stato anche l’occasione per presentare il Quaderno dell’ASviS sul Goal 3 dedicato al tema della salute globale, realizzato grazie al supporto incondizionato di Viatris.

 

Modalità di partecipazione

É stato possibile seguire l'evento in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si è dovuta effettuare la prenotazione con la seguente modalità:

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che hanno preceduto l'evento al quale si intendeva partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”; 
  • testo email: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi. 

Le email di richiesta che non hanno rispettato le indicazioni di cui sopra non sono state prese in considerazione. Per accedere all'evento era necessario aver ricevuto la email di riscontro di cui sopra; in caso contrario non è stato possibile accedere in sala, a meno che non fosse rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.