ASviS-Rai

19 OTTOBRE MATTINA
Si fa presto a dire sostenibilità

Si fa presto a dire sostenibilità

Mercoledì 19 ottobre 2022

h. 10.00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma

Rivedi l'evento

Rivedi l'evento anche nella Lingua dei segni (Lis)

Nell’ambito del Festival si è voluto organizzare un evento di alto profilo per riflettere e approfondire il tema di come la sostenibilità venga codificata oggi nella comunicazione e, in particolare, nella pubblicità. Quasi una pubblicità su cinque diffusa nel nostro Paese inserisce, infatti, la parola “sostenibilità” nei messaggi diretti al pubblico e, di queste, circa la metà fa riferimento al tema della sostenibilità ambientale.

“Si fa presto a dire sostenibilità” è l’evento che l’ASviS ha organizzato con l’obiettivo di avviare una riflessione sui codici comunicativi legati alla sostenibilità, fare chiarezza sul linguaggio, spesso ingannevole, dell’advertisement e sui rischi del greenwashing a cui i consumatori sono costantemente esposti. L’evento ha voluto, inoltre, suggerire alcune proposte e buone pratiche da mettere in campo e le possibili difese che i consumatori possono attuare per evitare di acquistare prodotti solo apparentemente “green”.

Infine, la riflessione ha mirato a estendersi al di fuori dei confini nazionali per comprendere quali forme di regolamentazione esistono in merito negli altri Paesi europei, fare così un benchmarking e recepire eventuali modelli virtuosi. Il format ha previsto l’organizzazione di una tavola rotonda in cui alcuni protagonisti sono invitati a confrontarsi in un dialogo critico, stimolante e costruttivo.

 

Modalità di partecipazione

É stato possibile seguire l'evento in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si è dovuta effettuare la prenotazione con la seguente modalità:

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che hanno preceduto l'evento al quale si intendeva partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”; 
  • testo email: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi. 

Le email di richiesta che non hanno rispettato le indicazioni di cui sopra non sono state prese in considerazione. Per accedere all'evento era necessario aver ricevuto la email di riscontro di cui sopra; in caso contrario non è stato possibile accedere in sala, a meno che non fosse rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.