Evento centrale

La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo

Mercoledì 12 ottobre 2022

Per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile è necessario uno sforzo eccezionale da parte di tutti i componenti della società, delle istituzioni e delle imprese a livello internazionale, nazionale e locale. In particolare, è necessario uno sforzo coeso da parte della comunità internazionale, per garantire che le azioni nazionali e territoriali siano allineate con l’ambizione globale dell’Agenda 2030, che mira a portare tutto il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile entro il 2030 senza lasciare nessuno indietro.

In particolare, il tema della giusta transizione verso fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, nel quadro di iniziative prese a livello europeo per combattere il cambiamento climatico, e di una forte crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina, è centrale nel dibattito pubblico. L’assenza di azioni per contrastare la crescente emergenza climatica porterà nel tempo a conseguenze sempre più gravi dal punto di vista economico e sociale, distribuite in maniera asimmetrica a svantaggio dei Paesi in via di sviluppo. Due appuntamenti chiave sul tema nel 2022 sono la Cop27, organizzata in Egitto, e la Cop15 sulla biodiversità, organizzata in Canada.

Su questi temi si concentrerà l’evento centrale del Festival, con la presentazione di una pubblicazione dell’Alleanza dedicata, realizzata con il contributo degli Aderenti dell’ASviS. L’evento sarà anche arricchito da collegamenti con corrispondenti della Rai dall’estero, che potranno raccontare la situazione “sul campo”. L’evento sarà trasmesso in italiano e in inglese con servizio di traduzione simultanea.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming su questa pagina, su asvis.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.