Il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Gioia del Colle
Per creare un mondo più sostenibile e impegnarsi al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, gli individui devono diventare agenti di cambiamento per la sostenibilità. Essi hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li responsabilizzino nel contribuire allo sviluppo sostenibile. La sensibilizzazione diventa, quindi, azione centrale per il cambiamento. A tal fine l’amministrazione di Gioia del Colle, in Puglia, ha deciso di rinnovare l’appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, ormai alla terza edizione.
Quattro giornate tra il 16 e il 22 ottobre in cui si sono alternati seminari, webinar e workshop, dove le cittadine e i cittadini hanno potuto familiarizzare con i temi dello sviluppo sostenibile, della pace e della transizione ecologica, così da renderli capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la vitalità economica e una società giusta.
Il Festival dello sviluppo sostenibile a Gioia del Colle costituisce punto di partenza per lo sviluppo di idee sempre nuove e originali in grado di trasmettere la cultura della sostenibilità alle generazioni presenti e future, con l’obiettivo di creare nuovi agenti del cambiamento per la sostenibilità.