I risultati del Festival
La sesta edizione del Festival ha visto ancora una volta una straordinaria mobilitazione della società civile italiana: università e scuole, regioni e città, ambasciate e istituti di cultura, ma anche cittadine e cittadini, imprese e istituzioni, tutti insieme per diffondere i messaggi dello sviluppo sostenibile. La manifestazione è stata realizzata grazie agli oltre 300 Aderenti all'Alleanza e al contributo dei sostenitori: dagli otto partner principali (Coop, Costa, Enel, EY, Lavazza, Tim, Unicredit, Unipol) ai partner istituzionali, i media partner Ansa e Rai, i tutor e altre collaborazioni che a vario titolo hanno supportato l'iniziativa.
La seguente raccolta di articoli offre una panoramica dei risultati del Festival: l’editoriale di Giulio Lo Iacono ripercorre il grande successo della manifestazione; Maddalena Binda racconta alcune delle oltre 980 iniziative del calendario; l’articolo di Elita Viola presenta un riepilogo dei tre principali eventi organizzati dall’ASviS; infine, l’approfondimento di Flavia Belladonna raccoglie alcuni dei messaggi più importanti emersi dagli altri appuntamenti di rilevanza nazionale. Il resoconto è accompagnato anche da un riepilogo delle pubblicazioni, altre notizie diffuse durante il Festival e materiali multimediali.
L'editoriale
Il messaggio che ci viene dal grande successo del nostro Festival
di Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo ASviS
Migliaia di esperienze sul territorio, ma anche convegni nazionali e rapporti per riflettere sul futuro. La sesta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato una diffusa voglia di partecipazione.
“Una nuova generazione di idee si fa spazio”, questo il claim che ha accompagnato i diciassette giorni, dal 4 al 20 ottobre, del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la cui sesta edizione ha registrato risultati eccellenti: oltre 20 milioni di persone raggiunte e quasi 1000 eventi su tutto il territorio italiano, on line e anche nel mondo, questi ultimi grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e con l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Una mobilitazione che testimonia, nonostante il periodo coincidesse con l’avvio della nuova legislatura, il crescente interesse di istituzioni, imprese e società civile per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu, punto di riferimento ineludibile per una politica che guardi davvero al futuro.
Per una manifestazione come il Festival, fare spazio a nuove idee significa, in primo luogo, raccontare storie di sostenibilità, che possano arrivare a fasce sempre più ampie dell’opinione pubblica: dalle comunità energetiche territoriali ai progetti di riqualificazione urbana, dai processi di democrazia partecipativa al ruolo delle donne nella transizione ecologica, dall’impegno di organizzazioni giovanili, scuole e università agli interventi sulla filiera agroalimentare per ridurre gli sprechi. Esperienze che, aggiungendosi alle centinaia di eventi del cartellone, raccontano un Paese in cammino sul sentiero dello sviluppo sostenibile, un percorso che naturalmente non è privo di contraddizioni. [Continua a leggere]
Rivivi i migliori momenti
di Elis Viettone, in collaborazione con Patrizia Montesanti. Grafiche e montaggio di Francesca Spinozzi
Gli approfondimenti
Eventi ASviS, tre le parole-chiave: responsabilità, collaborazione e giovani
Andamento dell’Italia sulla sostenibilità, urgenza di una transizione ecologica giusta, sfide per le giovani generazioni: questi alcuni dei temi al centro dei tre appuntamenti curati dall’Alleanza nel Festival.
di Elita Viola
Dagli eventi nazionali, la rotta per far fronte alle sfide presenti e future
L’urgenza di accelerare la transizione ecologica, il lavoro e la salute dei giovani, la comunicazione di sostenibilità, la misurazione: tanti i temi affrontati che offrono spunti di riflessione e di azione.
di Flavia Belladonna
Da Nord a Sud per la sostenibilità: il ricco calendario che ha animato il Festival
Seminari, laboratori, giochi e mostre: quasi mille le iniziative che hanno contribuito a diffondere in tutta Italia i messaggi dell’Agenda 2030. Ecco una panoramica.
di Maddalena Binda
Il Festival nei territori e nel mondo
Le pubblicazioni dal Festival
Nuovi percorsi dal Festival
Il decalogo ASviS da sottoscrivere per un’Italia davvero sostenibile
L’Alleanza ha presentato alle forze politiche dieci proposte per i programmi elettorali che orientino le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile. Il manifesto è aperto anche alle firme della società civile.
“Voci sul futuro”: sei incontri online per capire il domani che vogliamo
Economia, moda, giovani generazioni, innovazione: sono alcuni dei temi di “Voci sul futuro”, i sei Forum per discutere di futuro e sostenibilità con famosi esperti, organizzati da Ansa e ASviS in collaborazione con A2A, trasmessi online durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Al via Pa2030: il corso e-learning ASviS per le amministrazioni locali
Il corso sulla territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile si rivolge a organi di governo, dirigenti e dipendenti pubblici di Regioni, Province e Comuni per orientare gli enti territoriali verso la sostenibilità.
UniPadova Sostenibile vince il Premio Giusta transizione 2022
L’ateneo veneto prevale nel concorso promosso dall’ASviS sulla sostenibilità ambientale con attenzione al sociale. Assegnate anche cinque menzioni speciali.
Arte, spettacolo e trasporti per diffondere la sostenibilità
Installazioni artistiche, rassegne fotografiche, messaggi audio e video: la cultura dello sviluppo sostenibile trova nuove strade per diffondere il suo messaggio. Le collaborazioni attivate con il Festival.
AWorld, Treedom e Tecnocap per il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Una sfida tramite app per contrastare la crisi climatica, la piantumazione di nuovi alberi nella “Foresta ASviS” e la diffusione di bottiglie sostenibili in alluminio. Ecco le nuove collaborazioni per la difesa del Pianeta.