Educazione e metaverso: trasformazione e sostenibilità digitale

Fondazione Sos Il Telefono Azzurro onlus

Goal4 Goal1 Goal10
Quando

Mercoledì 12 Ottobre 2022 h. 10:00-13:00

Descrizione

L'evento, organizzato da Telefono Azzurro, è l'occasione per analizzare gli Obiettivi dell'Agenda 2030 che più interessano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e per capire come gli Obiettivi dovrebbero essere analizzati in una chiave di lettura in cui il metaverso diventa parte integrante della loro realizzazione, analizzando, inoltre, le occasioni e le possibilità di questo strumento. Il primo punto analizzato è l'accesso a tale mezzo, cruciale nel futuro.

Vengono presi come riferimenti inziali il Goal 1 (Sconfiggere la povertà) e il Goal 10 (Ridurre le disuguaglianze). Tale analisi si basa anche sui dati forniti dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (Itu) secondo cui un terzo della popolazione mondiale, nel 2020, non aveva ancora accesso a internet. Sono ancora molte le comunità marginalizzate, in particolare quelle nelle zone rurali e non urbane che potrebbero non avere accesso a una connessione internet efficace per accedere e partecipare qualitativamente ai servizi offerti sul metaverso.

Altri Goal di riferimento, inerenti l'erogazione dei servizi di base, potrebbero essere reinterpretati alla luce dello sviluppo del Metaverso: il Goal 3 (Salute e benessere) e il Goal 4 (Istruzione di qualità). Con il Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) si intende, infine, affrontare la tematica degli abusi e dello sfruttamento sessuale a danno di bambini e adoelscenti, in relazione al mondo digitale. Al convegno partecipano i maggiori esperti del mondo digitale e della comunicazione.

 

Contatti

Email: info@azzurro.it