Softtourism - Un modello di governance gentile per il turismo

Livia Muto Nardone

Goal11 Goal8
Quando

Sabato 08 Ottobre 2022 h. 11:00-12:30
Sabato 15 Ottobre 2022 h. 11:00-12:30
Sabato 22 Ottobre 2022 h. 11:00-12:30

Descrizione

Livia Muto Nardone, Pm di sviluppo sostenibile, racconta come applicare la sostenibilità al settore del turismo, attraverso un modello di governance delle attività turistiche, in generale, che mette al primo posto le persone: operatori turistici, residenti e visitatori.

L'obiettivo è offrire un nuovo approccio, etico e gentile, che veda nella responsabilità sociale d'impresa la chiave per rilanciare il turismo in modo sostenibile, restituendo protagonismo alle persone e non solo concentrandosi sugli assets paesaggistici dei territori.

Il modello soft tourism, infatti, puntando il focus sulle persone, vuole contribuire a diffondere tra gli operatori del turismo la dimensione sociale della sostenibilità, poco conosciuta e compresa, a differenza della dimensione ambientale, intorno alla quale sono nati, invece, i tanti tipi di turismo di nicchia chiamati erroneamente turismo sostenibile.

Formazione, parità di genere, accessibilità e inclusione sono alcuni degli aspetti che vengono discussi durante l'evento.  

L'evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita, previa registrazione via email. 

 

Contatti

Email: info@softtourism.it

Tel. 331 2572996