In gioco per l'inclusione sociale e la partecipazione attiva

Oxfam Italia

Goal5 Goal10 Goal13 Goal4
Quando

Giovedì 13 Ottobre 2022 h. 15:00-17:00

Descrizione

Come integrare il game based learning nelle attività curriculari ed extra curricolari per stimolare la cittadinanza attiva dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile?

Con Ingame vogliamo presentarvi un piccolo umanoide che sbarca sul pianeta Terra e si trova a dover imparare a interagire con la civiltà occidentale del XXI secolo.

Nel suo percorso di crescita incontra diversi personaggi che lo aiutano a riflettere sulle relazioni di genere, il cambiamento climatico, l'educazione e l'inclusione sociale per sviluppare strumenti utili a elaborare proposte e soluzioni ai temi e alle crisi globali.

L'obiettivo del workshop è di:

  • introdurre i partecipanti ai temi della cittadinanza attiva, parità di genere e inclusione sociale per incoraggiarli a riflettere e discutere in merito alle loro esperienze e pratiche quotidiane;
  • esplorare come esercitare i propri diritti e doveri di cittadini per la trasformazione sociale e lo sviluppo sostenibile;
  • condividere la metodologia e lo strumento online con educatori e docenti.

Il workshop è organizzata attraverso la metodologia non formale per creare spazi di condivisione e apprendimento ed è rivolto a insegnanti ed educatori al fine di integrare nelle loro pratiche formative l'apprendimento cooperativo e integrato.

A seguito del workshop i partecipanti interessati potranno accedere gratuitamente a un corso online sviluppato ad hoc per l'utilizzo del gioco in vari contesti.

Partecipa al workshop per scoprire questo strumento educativo!

Contatti

Email: federica.cicala@oxfam.it 

Media e social
Sito web organizzatore